→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cascina Berassi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 272

Brano: [...]mo ripartire per tentare il collegamento con il "Vestone”, con l’ordine di far tagliare la strada ai tedeschi in caso di ritiro, ma senza attaccare spontaneamente. Mosca anche questa volta non riuscirà a passare. Ci riesce Baruda.

Ore 11 — Arrivano Tigre ed altri partigiani. Ci consultiamo: concludiamo con la necessità di manovrare a semicerchio, con posizione di difesa fissa a San Nazzaro. Michele ed altri, protetti dalla neve, puntano sulla cascina Berassi e vi si attestano. Ordine: non sparare se non in caso di etrema necessità. L’ordine è preciso: fare avanzare la colonna tedesca e falciarla allo scoperto, fra casa Bertagnin ed il ponte ove siamo attestati.

Ore 12 —4 Arrivano altri partigiani. Una staffetta parte per il Comando con notizie. Avvertiamo che in caso di ripiegamento occorrerà trasferire il Comando e l’intendenza.

Ore 12.30 — Arriva Falco con due squadre del "Franchi”. Il morale è alto. Ci riuniamo ancora per perfezionare il piano. Tutti d’accordo.

Ore 12.45 — Arriva la mamma della Delfina — È spaventata, ci avverte che i[...]

[...]mitragliatrice abbandonata, avanziamo ancora, il russo (Fiodor) sale sulla strada, Tigre ed io costeggiamo il terrapieno della strada sparando, sentiamo Fiodor gridare in russo: chiama i mongoli perché si arrendano. Ad un tratto tace improvvisamente, alza le mani in alto e cade a terra fulminato da un colpo al cuore. Scattiamo in avanti, sentiamo sparare nei pressi di Cantalupo, fra casa Bertagnin e quella del part. Dino: è Michele che. sceso da Cascina Berassi, ha tagliato la strada ai tedeschi; tre sono uccisi, gli

altri si arrendono. Avanziamo ancora, di corsa, come la neve ce lo permette; il resto della colonna tedesca si arrende. Alcuni si sono però asserragliati nella casa di Bertagnin. Cerchiamo di snidarli, alcuni si arrendono, gli altri terrorizzati chiedono l’intervento del vecchio Bertagnin e vengono avanti con le mani in alto. Abbiamo già catturato una trentina di tedeschi: la vittoria è nostra. Sentiamo ancora sparare, è il "Vestone” che dà l'ultimo colpo di grazia al resto della colonna in ritirata.

Ore 15 circa — La battaglia è [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cascina Berassi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto di Savoia <---Bibliografia <---Carlo Alberto <---Comitato centrale <---Consiglio dei Commissari del Popolo <---G.B. <---ISRL <---Ponte Rotto <---Resistenza in Liguria <---San Nazzaro <---antagoniste <---banditismo <---georgiano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL